Mentoniere per viola
Per garantire che la viola sia tenuta saldamente sul mento, è necessaria una buona mentoniera. Alcune mentoniere sono in plastica, ma molte sono realizzate in legno pregiato. La mentoniera in plastica Dresden e la mentoniera in plastica Teka sono particolarmente convenienti. La mentoniera Berber è disponibile in ebano, palissandro o bosso. Oltre al piede in vernice, la mentoniera Wolf Maestro è dotata di una placca in nappa reale che rispetta la pelle. Il Guarneri per viola offre viti Hill placcate in oro per un tocco più sofisticato.
Mentoniere antiallergico per viola
Per i violisti con problemi allergici, la plastica high-tech di cui è fatta la viola con mentoniera antiallergica Wittner è particolarmente adatta. Finalmente suonate la viola senza problemi di pelle.
Mentoniere piccole per viola
Per chi trova troppo dura la normale mentoniera in legno o plastica, è possibile applicare un cuscinetto per mentoniera sopra la normale mentoniera. Realizzato in puro lattice, il cuscinetto per mentoniera Strad Pad non è solo molto leggero, ma anche delicato sulla pelle e lavabile. Viene semplicemente tirato sopra la mentoniera. Il cuscinetto della mentoniera è ipoallergenico e offre sollievo.