Spaliere per violino
La spalliera serve a stabilire una connessione sicura tra violino e spalla. Spesso il supporto viene bloccato al strumento con due piedi e può essere regolato in altezza e larghezza. A questa variante di spalliere appartengono ad esempio La spalliera KUN Original o La spalliera WOLF Super Flexible. I modelli sospesi come La spalliera WITTNER Hightech vengono fissati al supporto per il mento e impediscono così un'attenuazione del suono durante il suono. Inoltre, sono disponibili anche cuscini per la spalla gonfiabili o modelli innovativi di ACOUSTA con tecnologia Microgrip.
Quando si sceglie una spalliera per violino, è importante prestare attenzione alla sua facile e flessibile regolabilità. Deve adattarsi allo strumento e all'anatomia del giocatore per evitare contratture, tensioni e una cattiva postura. Anche la natura del materiale e il tipo di fissaggio al violino sono importanti criteri, poiché possono influire sull'acustica del violino. In generale, più leggero è La spalliera per violino, meno il suono verrà attutito. La spalliera Ultimate di PIRASTRO (noto anche come "Korfker-Rest") è uno dei più leggeri del suo genere con eccellenti effetti sull'acustica del violino.
Gli spalliere Kun
Gli spalliere di KUN sono particolarmente apprezzati. La spalliera KUN Original e Mini coprono tutte le dimensioni dei violini. Gli spalliere della serie Mini sono disponibili anche in diversi colori. Per le esigenze più elevate, c'è il KUN Bravo shoulder rest con parti in metallo dorato. Il supporto per la spalliera KUN Voce è realizzato in carbonio e quindi particolarmente leggero e stabile. Inoltre, il supporto occupa pochissimo spazio nella custodia del violino grazie ai suoi piedini pieghevoli.
Gli spalliere di Wolf
Gli spalliere di WOLF sono disponibili in forma diritta come WOLF Forte Primo o elegantemente curvo come la spalliera WOLF Forte Secondo. La spalliera WOLF Super Flexible è regolabile universalmente e quindi adatto a tutte le misure di violino e viola.
La spalliera PIRASTRO Korfker Rest offre una libertà di suono ideale per esigenze elevate, realizzato in legno modellabile individualmente. Gli spalliere di ACOUSTA concerts Master rappresentano l'ultima innovazione nel campo della spalliera. Piccoli succhiotti Microgrip tengono il supporto al suo posto senza danneggiare lo strumento. Il materiale espanso a due strati si adatta individualmente a ogni spalla, consentendo una postura del violino particolarmente ergonomica. Un altro vantaggio è il peso ridotto del supporto di solo 200 g.