Colofonia per violino
Il collofonio, ottenuto dall'resina degli alberi, è indispensabile per ottenere suoni da uno strumento a corde. Quando viene applicato sui peli del arco, aumenta l'attrito con il corda, che viene quindi stimolata a vibrare. Il collofonio viene offerto in diverse composizioni e differisce anche in base al fatto che sia destinato per violino, violoncello o contrabbasso.
Cosa bisogna considerare?
Quando si applica la colofonia per archi, i capelli dell'arco vengono tirati più volte in modo uniforme sul colofonio per archi. Tuttavia, la colofonia per archi può diventare fragile e secca a causa di un uso limitato e di oscillazioni di temperatura. La colofonia per archi economica per principianti e per chi comincia è disponibile da GEIPEL e D'ADDARIO. Per i musicisti esigenti, il ANDREA Kolophonium fatto a mano negli Stati Uniti è una buona scelta, disponibile nelle varianti Orchestra e Solo.
Colofonia anallergica
Per i soggetti allergici è disponibile una colofonia speciale senza additivi allergenici. Il LARSEN Colofonia e il colofonia antiallergica di GEIPEL può essere utilizzata senza esitazione dai soggetti allergici per i loro archi. Entrambi convincono anche per la loro buona tollerabilità.
Colofonia di AMATO e PIRASTRO
Le marche AMATO e PIRASTRO rappresentano un colofonio per archi di alta qualità. Il colofonio d'oro AMATO per corde sintetiche, corde in acciaio e corde in budello è caratterizzata da un'aggiunta di oro di alta qualità. PIRASTRO offre un colofonio ottimizzato per diverse corde, ad esempio il colofonio PIRASTRO Eudoxa è disponibile per le corde Eudoxa.