Protezione dell'arco per violino
La protezione dell'arco Paganino protect è progettata per migliorare la sensazione di suonare con un arco di violino. Si tratta di un tubo in silicone sensibile e resistente agli strappi, che protegge il bastone e la pelle dell'arco dall'usura, evitando ad esempio le impronte dell'unghia del pollice. In questo modo le dita hanno una migliore sensazione di presa sull'arco. Il violinista può sentirsi più sicuro.
Protezione dell'arco per viola
La protezione per arco Paganino protect è ideale per migliorare la sensazione di un arco per viola. Il tubo in silicone Sensitive, resistente agli strappi, protegge la pelle dell'arco e il bastone dall'usura, perché la protezione dell'arco evita le impronte dell'unghia del pollice. Le dita hanno così una presa migliore sull'arco.
Pronti ad affrontare qualsiasi situazione con l'attrezzatura giusta
Materiale e lavorazione: cosa c'è da sapere? Il classico arco per violino è realizzato in legno. Legni tipici utilizzati sono il fernambuk, come ad esempio nell'arco per violino DÖRFLER Fernambuk Primo, o il legno del Brasile, utilizzato ad esempio nell'arco per violino KNOLL Brasil concerts. Entrambi i legni presentano la flessibilità così importante per gli archi per violino. Un'interessante alternativa sono gli archi in fibra di carbonio disponibili da AMATO e CODABOW. Altre differenze nella scelta del materiale possono essere trovate nella scelta della rivestitura, che può essere in argento oro o oro. Una volta che un musicista ha trovato un arco di alta qualità adatto a lui, è importante portarlo regolarmente per la riparazione e il nuovo tesaggio da un liutaio professionista.
Gli ausili per l'impugnatura facilitano l'inizio
Con un arco in legno di Brasile o con una bacchetta in carbonio moderno, senza la giusta postura e un buon controllo dell'arco è difficile ottenere i suoni desiderati dallo strumento. Per i principianti può essere consigliato un aiuto per l'impugnatura o correttore d'arco, disponibili in diverse misure per violini e altri strumenti ad arco. Le marcature autoadesive aiutano inoltre a trovare più rapidamente le esatte posizioni delle dita sul violino. In questo modo si possono fare rapidamente progressi con il primo arco scolastico.
Custodie per archi e altre attrezzature per l'arco
Per proteggere gli archi da eventuali danni durante il tragitto verso la scuola di musica o i concerti, è ideale una robusta custodia per arco di AMATO o PACATO. Inoltre, le custodie e astucci per violini e altri strumenti musicali spesso includono supporti per il trasporto e la conservazione di uno o più archetti. Per proteggere gli archi dall'usura precoce, possono anche essere dotati della protezione per archi PAGANINO protect. Questo ha anche un effetto positivo sulla sensazione di gioco grazie al miglioramento della presa.