1. Ambito di applicazione
Per tutti gli ordini effettuati attraverso il nostro negozio online da parte di consumatori e professionisti si applicano le seguenti condizioni generali di contratto.
È consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. È professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Per professionisti: Le presenti condizioni generali prevalgono su quelle condizioni generali contraddittorie o confliggenti eventualmente predisposte dal professionista contraente. Tali condizioni aggiuntive o contraddittorie potranno essere ammesse come parte integrante del contratto esclusivamente previo nostro consenso esplicito.
2. Controparte contrattuale, formazione del contratto, mezzi tecnici per la correzione
Il contratto d'acquisto viene stipulato con Paganino KG.
La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, bensì un catalogo online non vincolante. È possibile inserire inizialmente i nostri prodotti nel carrello senza alcun obbligo e correggere i dati in qualsiasi momento prima dell'invio dell'ordine vincolante utilizzando gli ausili di correzione messi a disposizione e spiegati a tale scopo nel processo di ordinazione. Facendo clic sul pulsante d'ordine, fate un'offerta vincolante per i prodotti contenuti nel carrello. La conferma della ricezione dell'ordine verrà inviata per e-mail subito dopo aver effettuato l'ordine.
L'offerta viene accettata entro due giorni
- emettiamo una dichiarazione di accettazione in un'e-mail separata, oppure
- se applicabile, la transazione di pagamento viene eseguita dal nostro fornitore di servizi o dal fornitore di servizi di pagamento selezionato. Il tempo di esecuzione della transazione di pagamento dipende dalla modalità di pagamento selezionata (vedere "Pagamento").
L'alternativa pertinente per l'utente dipende da quale degli eventi elencati si verifica per primo
3. Lingua del contratto, memorizzazione del testo contrattuale
La lingua/le lingue disponibile/i per la conclusione del contratto è/sono la/le seguente/i: Italiano, Tedesco, Inglese, Francese, Olandese
Memorizziamo il testo contrattuale e provvediamo all'invio dei dettagli dell'ordine assieme alle condizioni generali in forma scritta. Per motivi di sicurezza, il contenuto contrattuale non sarà più consultabile tramite Internet.
4. Oggetto del contratto
4.1 Descrizione del prodotto
Si fa riferimento alla validità della rispettiva descrizione del prodotto come parte integrante del contratto.
4.2 Immagini del prodotto
Fatti salvi i diritti di garanzia previsti dalla legge, desideriamo richiamare la vostra attenzione sulle seguenti caratteristiche speciali. In caso di dubbi, contattateci:
A causa delle configurazioni individuali dello schermo (ad esempio, risoluzione e luminosità), sono possibili lievi scostamenti tra i colori visualizzati e quelli reali del prodotto.
Sono possibili variazioni naturali nelle venature, nella struttura e nel colore dei prodotti in legno.
5. Installazione
La fornitura di servizi di montaggio richiede un accordo esplicito.
5.1 Selezione del fornitore del servizio
Forniremo il servizio a nostra discrezione di persona o tramite personale qualificato da noi selezionato. Ci riserviamo espressamente il diritto di far fornire i servizi da terzi (subappaltatori) che lavorano per nostro conto.
L'utente ha diritto alla scelta di una persona specifica per la fornitura del servizio solo se e nella misura in cui ciò è espressamente indicato nella descrizione del servizio applicabile.
Se e nella misura in cui si ricorre a terzi per la fornitura di servizi, resteremo pienamente responsabili dell'adempimento degli obblighi contrattuali.
Prima di incaricare terzi, ne verificheremo l'affidabilità, l'idoneità in termini di formazione professionale, esperienza e/o capacità di fornire i servizi contrattuali e li obbligheremo a farlo.
5.2 Condizioni di accesso al sito di installazione
Il prodotto viene consegnato nel luogo di installazione. L'utente è tenuto a consentire l'accesso al sito di installazione alle persone responsabili dell'installazione.
6. Modalità di consegna
Opzioni di consegna
Spediamo i prodotti all'indirizzo di consegna specificato nel processo d'ordine.
La consegna è soltanto possibile attraverso i servizi di spedizione. Un ritiro della merce non è possibile.
7. Pagamento
Nel nostro negozio sono disponibili le seguenti modalità di pagamento.
Pagamento anticipato (Bonifico bancario)
Scegliendo la modalità di pagamento tramite bonifico bancario, provvediamo a comunicarle tramite messaggio elettronico separato le nostre coordinate bancarie. La merce verrà spedita solo dopo l’accredito dell'intero importo.
Carta di credito
Contestualmente all'invio dell'ordine deve inserire i dettagli della sua carta di credito.
La transazione di pagamento verrà eseguita immediatamente dopo la spedizione dell'ordine.
Sistema di addebito diretto
Effettuando un ordine, lei ci conferisce un mandato di addebito diretto SEPA. La informeremo sulla data dell'addebito in conto con almeno un giorno lavorativo di anticipo (la cosiddetta prenotifica). Un giorno lavorativo bancario è qualsiasi giorno lavorativo ad eccezione del sabato, dei giorni festivi nazionali e del 24 e 31 dicembre di ogni anno.
L'addebito sul conto avviene dopo la spedizione della merce.
PayPal, PayPal Express
Per pagare l'importo della fattura tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Luxemburgo ("PayPal"), deve essere registrato, autenticarsi con i propri dati di accesso e confermare il mandato di pagamento.
Subito dopo , l'operazione di pagamento viene eseguita da parte di Paypal in automatico. Ulteriori indicazioni sono rinvenibili all'interno del processo d'ordine.
PayPal può offrire ai clienti con account PayPal, selezionati secondo i propri criteri, ulteriori modalità di pagamento nell'account cliente. Tuttavia, non abbiamo alcuna influenza sull'offerta di queste modalità; ulteriori modalità di pagamento offerte individualmente riguardano il vostro rapporto legale con PayPal. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo nel vostro account PayPal.
Amazon Pay
Per pagare l'importo della fattura tramite il fornitore di servizi di pagamento Amazon Payments Europe S.C.A. 38 avenue J.F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo ("Amazon"), è necessario essere registrati presso Amazon, effettuare il login con i propri dati di accesso e confermare l'istruzione di pagamento. La transazione di pagamento sarà eseguita entro un giorno bancario dopo l'ordine. Un giorno bancario è qualsiasi giorno lavorativo eccetto il sabato, i giorni festivi nazionali e il 24 e 31 dicembre di ogni anno. Riceverai ulteriori informazioni durante il processo d'ordine.
Fattura
L’importo fatturato deve essere corrisposto 14 giorni dal ricevimento della fattura e della merce tramite bonifico bancario sul conto corrente bancariospecificato nella fattura. Ci riserviamo la facoltà di offrire il pagamento previa fattura solo dopo un esito positivo di solvibilità.
8. Diritto di recesso
I consumatori possono avvalersi del diritto di recesso, così come specificato nell'informativa sul diritto di recesso. Ai professionisti non è concessa la facoltà di avvalersi del diritto di recesso.
9. Riserva di proprietà
Il prodotto rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento.
Per professionisti vale a titolo integrativo quanto segue: ci riserviamo la proprietà del prodotto fino all’integrale pagamento di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale attualmente in corso. Si concede la facoltà di rivendere la merce sottoposta a riservato dominio nell'ambito dell'attività aziendale ordinaria; a prescindere dall'eventuale unione o commistione della merce sottoposta a riservato dominio, tutti i crediti derivanti dalla predetta vendita si considerano essere ceduti pari all'importo effettivo fatturato e questa cessione viene accetta da noi. Lei rimane pur sempre autorizzato a riscuotere i crediti, tuttavia anche noi possiamo riscuotere i crediti, purché lei si riveli essere inadempiente nei nostri confronti. Su vostra richiesta, svincoleremo le garanzie a noi spettanti nella misura in cui il valore realizzabile delle garanzie superi di oltre il 10% il valore dei crediti in sospeso.
10. Danni da trasporto
Per i consumatori vale quanto segue: Qualora le merci vengano consegnate con evidenti danni di trasporto, si prega di segnalare questo fatto senza indugio al corriere e di contattarci immediatamente. L'eventuale inerzia del consumatore al riguardo non incide in alcun modo sull'applicabilità o sull'esercizio dei suoi diritti previsti per legge, né in particolare, sulla garanzia di conformità. Tuttavia, la segnalazione immediata del consumatore ci aiuta a poter far valere le nostre pretese nei confronti dell'impresa di trasporto e/o nei confronti dell’assicurazione di trasporto.
Per i professionisti vale quanto segue: il rischio di perdita del bene per causa a noi non imputabile, legata ad esempio, al caso fortuito, forza maggiore o impossibilità sopravenuta, passa al professionista acquirente nel momento in cui consegniamo il bene oggetto di compravendita allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona fisica o giuridica incaricata della consegna.
11. Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali
11.1 Responsabilità per vizi
Salvo diverso accordo esplicito tra le parti convenuto per iscritto, si applica la garanzia legale di conformità prevista per legge.
Per quanto concerne le pretese risarcitorie derivanti da eventi dannosi che sono stati causati da noi oppure dai nostri rappresentanti legali o ausiliari, rispondiamo senza i limiti sopra esposti:
• in caso di lesione potenzialmente letale, fisica o pregiudicante la salute umana
• in caso di inadempienza per dolo o colpa grave o dolo
• in caso di violazione degli obblighi contrattuali essenziali, il cui adempimento si rivela indispensabile per la esecuzione ordinaria delle prestazioni contrattuali e all'adempimento dei quali il contraente può legittimamente affidarsi
• nell'ambito di una promessa di garanzia, se concordata oppure
• nella misura in cui si prospetti l'ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.
Restrizioni nei confronti di imprenditori professionisti
Nei confronti di imprenditori rientrano nell'accordo contrattuale solo le nostre indicazioni e le descrizioni del prodotto del fabbricante che sono state inserite nel contratto; decliniamo qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni pubbliche del produttore o altri messaggi pubblicitari. Il termine di prescrizione per la denuncia di vizi o difetti in beni di nuova fabbricazione è di un anno dal trasferimento del rischio. La frase precedente non si applica ad un oggetto che è stato utilizzato per un edificio secondo il suo uso abituale e che ha causato il difetto della costruzione. La vendita di beni usati avviene con l’esclusione di qualsiasi garanzia.
I termini di prescrizione per l'azione ex § 445a BGB (Codice Civile tedesco) restano invariati.
Avviso ai commercianti
Tra i commercianti, si applica l'obbligo di esaminare i beni e di denunciare i vizi secondo quanto previsto dall’art. 377 HGB (Codice Commerciale Tedesco). In caso di mancata denuncia come previsto per legge, la merce sarà considerata approvata, a meno che il difetto non fosse riconoscibile durante l'ispezione. Queste condizioni non si applicano se abbiamo nascosto fraudolentemente un difetto.
Avviso ai consumatori
11.2 Garanzie e servizio clienti
Per verificare la presenza di ulteriori garanzie commerciali aggiuntive e le relative condizioni applicabili, può consultare la pagina o scheda dei prodotti ossia le apposite pagine informative.
Servizio clienti: You can reach our customer service for questions and complaints on weekdays from 10:00 a.m. to 4:00 p.m. Contact options and further information can be found here: paganino.com/contact/
12. Responsabilità
Fatte salve le norme imperative e cogenti nell'ambito di responsabilità, rispondiamo illimitatamente per danni causati da noi, dai nostri rappresentanti legali ossia dai nostri ausiliari purché tali abbiano per oggetto:
• in caso di lesioni potenzialmente letali, fisiche o pregiudicanti la salute umana;
• in caso di inadempimento per dolo o per colpa grave;
• in caso di promesse di garanzia, se concordate;
• nella misura in cui si prospetti l'ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.
In caso di violazione degli obblighi contrattuali sostanziali, il cui adempimento si rivela strumentale all'esecuzione conforme del contratto(cd. Kardinalspflichten) e nel cui rispetto la parte contraente può regolarmente confidare a causa di una negligenza lieve da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali o ausiliari, la responsabilità è limitata ai danni prevedibili al momento della conclusione del contratto, prevedibilità vertente su quei danni che si possono legittimamente aspettare nell’ambito di un evoluzione storica e tipica degli eventi.
13. Codice di condotta
Ci siamo assoggettati ai seguenti codici di condotta:
Trusted Shops (https://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_it.pdf)
14. Accordo sull’uso della Protezione Acquirenti di Trusted Shops
È possibile assicurare gratuitamente gli acquisti effettuati da noi fino a un valore di 2500 euro tramite la Protezione Acquirenti di Trusted Shops AG. Si applicano le condizioni della Protezione Acquirenti di Trusted Shops, che sono disponibili qui. La Protezione Acquirente si conclude cliccando sul pulsante corrispondente della cosiddetta Trustcard, che appare, dopo aver effettuato l’ordine, come pop-up sulla pagina di ringraziamento per l'ordine. Se Lei è già registrato alla Protezione Acquirenti, il Suo acquisto sarà automaticamente protetto (Protezione Acquirenti Automatica) senza che debba cliccare sul pulsante. Per poterle offrire una Protezione Acquirenti Automatica, la Trustcard deve accedere ai dati dell'ordine memorizzati nella cache del Suo browser. A tal fine viene trasmesso a Trusted Shops un valore hash del Suo indirizzo e-mail, nonché il numero e il totale dell'ordine. Se è già registrato per la Protezione Acquirenti, il Suo ordine sarà automaticamente protetto. Se non è ancora registrato per la Protezione Acquirenti, può registrarsi tramite la Trustcard come descritto sopra. Informazioni sulla protezione dei dati presso Trusted Shops sono allegate alle sopra indicate condizioni della Protezione Acquirenti.
15. Risoluzione delle controversie
La Commissione Europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, che può trovare sul seguente sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Non siamo obbligati né disposti a partecipare ad un procedimento di conciliazione dinanzi un organismo di risoluzione delle controversie di consumo.
16. Disposizioni finali
Qualora lei rivesta la qualifca di un professionista, si applica il diritto tedesco, in disapplicazione della Convenzione sulla Vendita Internazionale di beni di data 11 aprile 1980 (CISG).
Se lei è un operatore commerciale ai sensi del Codice del Commercio tedesco (HGB), una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da rapporti contrattuali tra noi e lei è la nostra sede legale.
In caso di invalidità totale o parziale di singole clausole delle presenti CGV, il resto del contratto rimarrà valido. Se singole clausole non sono valide, il contenuto del contratto è disciplinato dalle disposizioni di legge.