Elenco Galleria
KORG MA-2 metronomo
Metronomo compatto, particolarmente forte
19,95 Euro *
subito disponibile
WITTNER Piccolo metronomo
metronomo meccanico
65,20 Euro 54,95 Euro *
subito disponibile
SEIKO Power metronomo
Metronomo al quarzo con giradischi e volume elevato
62,50 Euro 49,95 Euro *
subito disponibile
SEIKO Big Sound metronomo
Metronomo professionale al quarzo con comodo giradischi, particolarmente più forte
94,60 Euro 79,95 Euro *
subito disponibile
SEIKO Digital metronomo
Metronomo digitale multifunzionale con funzione tap-in-beat
62,50 Euro 47,95 Euro *
subito disponibile
SEIKO DM-51 metronomo
Metronomo digitale a clip con funzione di orologio
41,60 Euro 29,95 Euro *
subito disponibile
KORG KDM-3 metronomo
Metronomo digitale
74,50 Euro *
subito disponibile
SEIKO Big Power metronomo
particolarmente forte
72,50 Euro 54,95 Euro *
subito disponibile
AROMA metronomo 2-in-1
Metronomo vocale ricaricabile 2 in 1 e altoparlante Bluetooth
39,95 Euro *
subito disponibile
WITTNER Classic metronomo con campanella
Corpo in legno massiccio di ontano
179,00 Euro *
disponibile a breve termine

Non avete trovato quello che cercavate?

Siamo lieti di aiutarvi

Invia una richiesta di ricerca >

Che cos'è un metronomo?

Cosa è un metronomo?

Un metronomo è un dispositivo meccanico o elettronico che permette di controllare il tempo di una canzone. Con impulsi acustici o ottici a intervalli regolari, il tempo viene definito. Quindi, con un metronomo, è possibile selezionare e implementare esattamente il tempo che, ad esempio, il compositore ha stabilito per l'esecuzione. Il numero impostato sulla scala del metronomo determina quante volte il metronomo batte al minuto (da qui anche l'acronimo inglese BPM = battiti per minuto). L'abbreviazione M.M. (metronomo Mälzel) utilizzata in musica classica per il numero di battute deriva da Johann Nepomuk Mälzel, che nel 1816 ha depositato un brevetto per il metronomo.

Quali metronomi esistono?

Se si vuole acquistare un metronomo, si ha la scelta tra un metronomo meccanico o un dispositivo digitale. I metronomi meccanici come il Wittner Piccolo Metronomo hanno un pendolo azionato da forza di molla che produce un ticchettio regolare. I metronomi digitali come il KORG MA-2 Metronomo possono essere impostati su diversi livelli di volume. Inoltre, ci sono metronomi e accordatori per strumenti musicali come il Pacato Violin Metro-Tuner che sono combinati in un unico dispositivo.

Metronomi meccanici

I metronomi meccanici vengono caricati a mano e spesso hanno una forma classica a piramide. Il PACATO Classic ha un design moderno e attraente con la sua scocca in plastica nera. Il Wittner Piccolo è un metronomo meccanico particolarmente piccolo e disponibile in diverse colorazioni.

Il vantaggio dei metronomi digitali è, da un lato, la possibilità di regolare il volume e, dall'altro, alcuni modelli offrono la possibilità di selezionare diversi toni di segnale. Questi possono essere adattati alle proprie preferenze, ma anche all'intensità sonora del rispettivo strumento. Il metronomo KORG KDM-3 è un metronomo digitale con un volume molto alto, in modo da poter essere ascoltato come metronomo d'insieme da un intero gruppo di musicisti. Un metronomo digitale dal prezzo contenuto è il KORG MA-2 Metronome, che offre un display ampio e di facile lettura con dimensioni compatte.

Metro-Tuner combinati

Gli strumenti combinati sono quelli che combinano un metronomo e un accordatore in un unico strumento. Lo strumento combinato AROMA Recharge è ricaricabile tramite USB e include tutte le caratteristiche essenziali di metronomo e accordatore. Anche il Metro-Tuner Korg TM-60 è una combinazione di successo di metronomo e accordatore. Alcuni strumenti combinati non solo combinano un metronomo e un accordatore, ma hanno anche un generatore di tono, come lo strumento combinato INTELLI IMT-301.

Perché usare un metronomo quando ci si esercita?

Un metronomo è uno strumento che aiuta a suonare in modo ritmicamente preciso. Quando si suona a casa, non c'è un direttore d'orchestra a indicare il tempo. Tuttavia, la percezione soggettiva del tempo a volte può ingannare: spesso ci si accorge solo durante un'esecuzione con altri che il conteggio interno non è affatto preciso. Il metronomo aiuta a imparare a suonare in modo uniforme. Senza questo strumento, spesso si suonano le parti semplici troppo velocemente e si perde tempo in parti più complesse.