L'arco: il segreto della produzione del suono
In ogni strumento a corda, l'arco insieme alle corde costituiscono la base per la produzione del suono, oltre a tecniche esecutive particolari come il pizzicato - la pizzicata delle corde con le dita. Da PAGANINO troverete archi per violino, viola, violoncello e contrabbasso. A seconda dei vostri gusti, potete scegliere tra archi in legno e archi in carbonio. Saremo lieti di consigliarvi il materiale più adatto alle vostre esigenze.
Materiale e lavorazione dell'arco
Un buon arco per violino è molto importante per ottenere un risultato sonoro ottimale. Gli archi sono costituiti da una stecca, dal festone, dalla gamba, di solito dal cuoio del manico e dal tesaggio di crini di cavallo. Come materiale per l'arco vengono utilizzati il legno, di solito brasile o fernambuk, o fibre di carbonio moderne come gli archi in carbonio della CodaBow. Oltre al materiale, un buon equilibrio dell'arco è decisivo per il suono. Per un bel suono armonioso, i costruttori di archi devono bilanciare accuratamente la punta e la fine dell'arco con il festone e la gamba. Vale sia per l'arco del maestro che per quello del principiante.
Archi per violini, viole, violoncelli e altro ancora
Le caratteristiche degli archi variano a seconda dello strumento a corda a cui sono destinati. Poiché le corde di violoncello sono complessivamente più robuste delle corde di violino, gli archi per violoncello, come l'arco per violoncello DÖRFLER Maestro, sono più robusti di quelli per violino per fornire la tensione necessaria per suonare il violoncello. Lo stesso vale per l'arco della viola.
Colofonia, custodie per archi e altri accessori
Senza il colofonio, l'arco non sarebbe in grado di estrarre un suono dalle corde dello strumento. Come per l'archetto, i musicisti dovrebbero prestare attenzione alla qualità elevata del colofonio, ad esempio con il colofonio per violino Amato. Una custodia per arco protegge l'arco per violino o violoncello durante il trasporto da danni. Sono disponibili anche custodie per archi per viola e contrabbasso.