L'arco del violoncello - Informazioni generali e struttura
A differenza di altri strumenti musicali, come il pianoforte, il violoncellista ha bisogno di un ausilio per far suonare il suo strumento, il violoncello. A parte alcune tecniche esecutive particolari come il pizzicato, in cui le corde vengono pizzicate con le dita, il modo più comune di suonare il violoncello è quello di accarezzare le corde del violoncello con l'aiuto di un arco. Gli archi di tutti gli strumenti a corda hanno la stessa struttura di base. L'arco è composto dal bastone (solitamente ottagonale), dal crine, dalla rana e dalla gamba. Secondo alcune teorie, il nome rana deriva dalla forma del dispositivo di tensione dei crini dell'arco, che ricorda una rana seduta. Altri sostengono che il nome sia dovuto al fatto che la rana salta spesso via nei vecchi sistemi ad arco. Il piedino è una maniglia girevole all'estremità dell'arco che, insieme all'alamaro, serve a regolare la tensione dell'arco.
Materiale e accessori per l'arco del violoncello
Gli archi per violoncelli sono classicamente realizzati in legno o in fibre di carbonio moderne. Tra i legni, il fernambuk e il brasil vengono utilizzati principalmente a causa della loro eccellente flessibilità. Archi per violoncelli di questi legni sono ad esempio l'arco per violoncello Brasil di HOEFNER o l'arco per violoncello PACATO Fernambuk. Gli archi in carbonio si distinguono per la loro eccellente sintesi di flessibilità, stabilità e ottime caratteristiche di gioco. Gli archi per violoncelli in carbonio sono disponibili tra gli altri da AMATO e CODABOW. La scelta dei fissaggi e del rivestimento in metallo dell'arco fornisce anche informazioni sulla qualità dell'arco. Gli archi vengono suddivisi in archi in argento nuovo, argento e oro. Oltre al materiale, anche gli accessori influiscono sulla durata e sulla qualità del suono che può essere ottenuta con l'aiuto dell'arco. Le aiute per il pollice e gli astucci per archi aiutano nei primi passi sul violoncello o proteggono l'arco da danni e influenze esterne. Inoltre, la scelta del giusto colofonio è determinante per il suono che si ottiene quando si grattano le corde con l'arco.
Archi per violoncello per principianti e professionisti
Gli archi per violoncello sono disponibili in diverse versioni e fasce di prezzo. Un arco economico e di alta qualità per i principianti, ad esempio, è il Arco per violoncello per principianti PACATO. Per i fan del gruppo metal Apocalyptica, c'è l'elaborato APOCALYPTICA Signature Cello Bow dalla mano del maestro d'archi Roderich Paesold. Con il suo crine nero, si distingue già visivamente dagli altri archi
.