Altri marchi
Quali corde di violino sono da preferire?
Le corde per violino con un nucleo sintetico hanno guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni. Tra le corde per violino più acquistate ci sono le corde Pirastro Evah Pirazzi, Obligato e Tonica e le corde Thomastik Dominant e Vision. Anche le corde per violino Corelli Alliance Vivace sono molto popolari.
Le migliori corde di budello per violino
Pirastro può essere giustamente definito il miglior produttore di corde di budello per violino. Accanto alle corde tradizionali Pirastro Oliv e Pirastro Eudoxa, la Pirastro Passione è lo sviluppo di una corda di budello moderna. Molto buone sono anche le corde Kaplan Golden Spiral Solo. Le corde in budello puro sono disponibili presso Damian Dlugolecki.
Quali corde di violino sono consigliate agli studenti?
A causa del loro buon timbro, le corde Thomastik Dominant sono da molto tempo le corde preferite per gli studenti di violino. Le corde Thomastik Vision, così come le corde Pirastro Tonica, le corde D'Addario Helicore e le corde Corelli Crystal sono alternative convenienti di buona qualità.
Corde sintetiche moderne per violino
Le corde per violino moderne in materiale sintetico sono sempre più popolari. La buona qualità sonora di queste corde per violino va di pari passo con una stabilità di accordatura ottimale. Da segnalare della Pirastro in particolare le marche Obligato, Wondertone Solo e Evah Pirazzi, le corde Larsen Tzigane, le corde Thomastik Vision e Thomastik Dominant.
Corde d'acciaio tradizionali per violino
Le corde d'acciaio per violino hanno una lunga tradizione. Il suono delle corde è omogeneo, tengono bene l'accordatura, sono di lunga durata e abbastanza economiche. Da menzionare sono le corde d'acciaio Thomastik Spirocore, così come le corde Pirastro Piranito e Pirastro Chromcor e le corde d'acciaio dal suono morbido di Jargar.