Tra potenza ed eleganza - Archi per contrabbassi
I contrabbassi sono i giganti tra gli strumenti a corde moderni. Gli strumenti musicali massicci hanno soprattutto nelle tonalità più profonde un volume sonoro molto grande e anche corde molto forti. Pertanto, gli archi per contrabbasso devono essere anche costruiti particolarmente saldi e stabili per esercitare la pressione necessaria sulle corde. Allo stesso tempo, però, l'arco deve anche consentire di suonare differenziato. Pertanto, il legno di fernambuco o il legno di brasile sono particolarmente adatti come materiali per un arco per contrabbasso a causa della loro buona resistenza. Ma anche il carbonio, leggero e robusto, sta diventando sempre più popolare come materiale in tutti i settori della fabbricazione di strumenti musicali.
Struttura e stili di suonare
Anche se la costruzione di un arcoper il basso non è fondamentalmente diversa da quella di altri strumenti a corda, ci sono comunque alcune differenze da notare. Tutti gli archi sono costituiti da un bastone, un tallone, un alamaro, una gamba e del crine. Anche gli archi per contrabbasso si dividono in due tipi diversi: tedesco e francese. Si basano su diverse posizioni dell'arco, con l'arco tedesco tenuto dal basso e quello francese dall'alto. Gli archi si differenziano per la forma e la struttura dell'alamaro e gli archi francesi sono solitamente più corti e più pesanti di quelli tedeschi. Entrambi gli stili di gioco e i tipi di arco sono diffusi in modo simile in tutto il mondo, anche se l'arco tedesco è più comune in Germania.
Archi di alta qualità e accessori coordinati
Un arco di alta qualità e allo stesso tempo economico per i principianti è il PACATO Beginner Bass Bow in legno di pernambuco. DOERFLER offre anche archi in legno brasiliano per basso. Nel campo degli archi in carbonio, CODABOW si è specializzata nella produzione di archi innovativi e di particolare qualità per tutti i tipi di strumenti a corda. Oltre all'arco giusto, la scelta della colofonia è decisiva per il suono. Inoltre, le pratiche custodie proteggono l'arco da basso da eventuali danni. La custodia per archi PACATO Portillo offre spazio anche per due archi da contrabbasso.