La spalliera: diversi tipi per la viola
La spalliera collega la viola alla spalla e serve a tenere lo strumento in modo sicuro. La spalliera è solitamente fissato alla viola con due piedi ed è regolabile in larghezza e altezza, come la spalliera KUN Original viola o la spalliera Wolf Super Flexible. Esistono anche spalliere sotto forma di cuscino, come il Playonair Standard Shoulder Pillow o il Playonair Deluxe Shoulder Pillow. Lo strumento deve poggiare il più agevolmente possibile sulla spalla e il supporto deve essere regolabile.
.Spalliera per viola di KUN
La spalliera per viola originale di KUN è una buona scelta. Semplice e attraente nella forma, offre ottime possibilità di regolazione e molta stabilità. La spalliera per viola KUN Super è estremamente leggero e ha piedini rimovibili comodamente. Nella spalliera per viola KUN Collapsible, i piedini possono essere facilmente ripiegati per essere riposti, come il colofonio o le note, nella tasca per accessori del case per viola. La spalliera per viola KUN Bravo in legno pregiato ha parti metalliche dorate e un design particolare molto attraente per i musicisti professionisti. Esiste anche una versione per violino.
Spalliera Viola di WOLF
Gli spalliere di Wolf sono disponibili in varie forme, anche per i violini. La spalliera Wolf Forte Primo ha una forma diritta, mentre la spalliera Wolf Forte Secondo ha una forma elegantemente curva ed è regolabile in altezza e larghezza, anche nella versione per violino. Sulla spalliera Super Flessibile Wolf, i piedini possono essere ripiegati, se necessario, per riporli nel vano accessori, proprio come la colofonia.
.Spalliere di altre marche per viola
Con la spalliera Wittner Hightech, il violino viene tenuto in sospensione e offre una libertà di suono ideale. La spalliera rivestito di velluto Resonans viene spesso utilizzato da studenti e anche come spalliera di dimensioni 1/4 - 4/4. Ha un ponte imbottito, si adagia comodamente sulla spalla e le gambe possono essere ripiegate. La spalliera Mach One realizzato in pregiato acero è estremamente leggero. Grazie alla sua struttura flessibile e alla sua forma ergonomica, la spalliera Bonmusica si distingue. Si adatta a qualsiasi spalla.