Cosa rende un buon arco per viola?
Come tutte le altre archi, anche l'arco per viola è composta da un'arco, una gamba e capelli tesi. È leggermente più pesante di un'arco per violino per far vibrare adeguatamente le corde della viola. Le differenze di qualità tra gli archi per viola dipendono principalmente dalla lavorazione dell'arco e dai materiali utilizzati. Di solito si usano capelli d'cavallo per tesare l'arco per viola. Esistono archi per viola in legno - il legno di Brasil o il fernambuk sono spesso utilizzati per l'arco - e archi per viola in carbonio. Per gli elementi metallici vengono utilizzati nichel, argento o oro. La scelta dei materiali e il perfetto accordo tra i componenti sono ciò che distingue un buon arco per viola da un vero arco per viola di maestro: alla fine è il buon suono a decidere.
Gli accessori giusti
Per garantire che l'arco possa emettere suoni dalle corde, i crini devono essere trattati preventivamente con un´adeguata colofonia. La colofonia di AMATO o ANDREA è l'ideale a questo scopo, poiché produce un bel suono dallo strumento. Gli ausili per l'impugnatura aiutano soprattutto i principianti a tenere correttamente l'arco. Per evitare che l'arco si danneggi durante il trasporto, esistono pratiche custodie per archi o coperture per archi. Sono disponibili anche per gli archi di altri strumenti a corda, come quelli da violino o da basso.
Ampia varietà di suoni
Un arco di alta qualità apre al musicista l'intera varietà di suoni dello strumento a corde e molto altro ancora. Ottimi archi in legno sono disponibili presso DOERFLER o PACATO. Gli innovativi archi per viola in carbonio sono disponibili presso CODABOW o AMATO in tutte le misure. Oltre a dipingere le corde di uno strumento a corde, gli archi possono essere utilizzati anche per creare suoni alternativi. Gli stili e le composizioni musicali moderne utilizzano gli archi anche in connessione con le chitarre elettriche o le percussioni e la batteria. Per esempio, un piatto può essere fatto suonare con l'aiuto di un archetto, oppure il legno dell'archetto può essere usato per colpire le corde di uno strumento a corda per produrre suoni molto particolari e unici.