Elenco Galleria
PAGANINO Classic set di violoncello
Set di violoncelli per studenti molto bello
1.149,00 Euro 879,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Allegro Set per Violoncello
Bellissimo set di violoncello per studenti
989,00 Euro 799,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Allegro Set per Violoncello
Bellissimo set di violoncello per studenti, misure piccole
969,00 Euro 779,00 Euro *
subito disponibile
PACATO Student set di violoncello
Set di strumenti, misure 4/4-1/16
990,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Classic Set per Violoncello
Ottimo set di violoncello per studenti, misure piccole
1.129,00 Euro 859,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Allegro CLEVER Set per Violoncello
Paganino Allegro Set per violoncello con tabella di diteggiatura CLEVER
1.049,00 Euro 829,00 Euro *
subito disponibile

Non avete trovato quello che cercavate?

Siamo lieti di aiutarvi

Invia una richiesta di ricerca >

Di cosa ho bisogno per suonare il violoncello?

Innanzitutto, ovviamente, è necessario il violoncello stesso, ma anche un arco, un colofonio per archi, un tappetino per parquet e, per quanto possibile, un leggio per spartiti. Inoltre, è necessaria una custodia per violoncello o una valigia per violoncello per trasportare e conservare in modo sicuro lo strumento.

Perché un set per principianti è una buona scelta?

Il motivo per cui un set per principianti è una buona scelta è che dall'inizio sono necessari i componenti menzionati sopra, come l'arco per violoncello, il colofonia, il tappetino per il parquet o la tavoletta per violoncello, per suonare il violoncello. Senza almeno una custodia per violoncello, è difficile trasportare il violoncello senza danneggiarlo. Scegliere un set di violoncello offre quindi diversi vantaggi ai principianti: tutto ciò che serve per esercitarsi è disponibile senza ulteriore sforzo. Inoltre, i set completi sono molto convenienti dal punto di vista del prezzo. Se si confronta l'acquisto di singoli accessori con l'acquisto di un set completo, si ottiene un risultato molto migliore e spesso non si paga molto di più del solo strumento.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un violoncello?

Come qualsiasi strumento, anche un violoncello dovrebbe soddisfare determinati standard di qualità, anche per un principiante. Uno strumento a corde che è difficile da suonare a causa di una cattiva lavorazione e di materiali di scarsa qualità priva di ogni piacere di suonare e ritarda o rende impossibili i progressi. Anche un principiante può riconoscere se le singole componenti, ovvero il fondo, le fasce e il fondo, sono state lavorate in modo pulito e preciso e se i tasti si girano facilmente ma allo stesso tempo offrono sufficiente supporto per mantenere tese le corde e accordare lo strumento in modo preciso. È un po' più difficile valutare se l'angolo del collo dello strumento sia corretto, il che è importante per la posizione ottimale delle corde e quindi per afferrare i toni.

Quanto costa un violoncello?

È difficile rispondere a questa domanda in modo generale, poiché c'è una vasta gamma di prezzi per il violoncello, come per il violino, che va da uno strumento per principianti a uno fatto a mano da un maestro. È praticamente inevitabile che la domanda successiva riguardi i propri requisiti di qualità e la disponibilità a spendere di conseguenza. Ciò che è certo è che non è necessario spendere migliaia di euro per acquistare uno strumento a corda con cui imparare e fare progressi con piacere. È possibile acquistare un violoncello per meno di 1000 euro che sia adatto come strumento di ingresso sia dal punto di vista del suono che della lavorazione. E quando, dopo anni di pratica, le proprie idee sui suoni e le esigenze per lo strumento sono maturate, sarà possibile scegliere uno strumento di maggior valore in modo più mirato.

Vale la pena acquistare un violoncello per principianti di seconda mano?

Quando si decide di acquistare un violoncello, ovviamente il prezzo ha un ruolo importante. Acquistare uno strumento usato in buone condizioni può sicuramente rappresentare un affare, tuttavia è importante non prendere una decisione di acquisto senza il consiglio di un esperto, in modo da non tralasciare eventuali difetti e valutare correttamente i costi aggiuntivi.

Qual è la differenza tra cello e violoncello?

Qual è la differenza tra il violoncello e il cello? Non c'è alcuna differenza tra il violoncello e il cello. Il cello è semplicemente una forma abbreviata della parola violoncello, che deriva dall'italiano. Il termine "cello" è in realtà solo una forma di diminutivo italiana: il violoncello deriva dal "violone" (un termine utilizzato in Italia nel XVII secolo per riferirsi a tutti gli strumenti a corda grandi)./p>

Quanto è grande un violoncello?

Le dimensioni del violoncello, come quelle del violino, sono indicate in fratti. La dimensione standard per gli adulti è il violoncello 4/4 con una lunghezza del corpo di circa 75-76 cm e una lunghezza totale di circa 125 cm. Gli adulti di piccole dimensioni o i violoncellisti con mani più piccole spesso preferiscono anche la dimensione 7/8. Esistono violoncelli per bambini di diverse dimensioni. La scelta del violoncello per bambini adeguato non dovrebbe essere basata sull'età, ma sulla dimensione del bambino, soprattutto sulla lunghezza del braccio e sulle dimensioni della mano o della lunghezza delle dita. Le dimensioni comuni per i violoncelli per bambini sono 1/8, 1/4, 1/2 e 3/4. Spesso si trovano tabelle che possono essere di orientamento per determinare quale violoncello è adeguato. Inoltre, si dovrebbe sempre chiedere il parere di un musicista esperto o dell'insegnante.

Dove posso comprare un violoncello?

Possibili punti di riferimento per l'acquisto di un violoncello sono il liutaio locale, i negozi di musica o il commercio online. Soprattutto per gli strumenti per principianti, l'acquisto online è un'ottima opzione, poiché spesso gli strumenti vengono offerti anche in set. Questi set di violoncello comprendono a un prezzo complessivo conveniente tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare. Se acquisti il violoncello online, verrà consegnato in modo sicuro direttamente a casa tua, dove potrai provarlo in un ambiente familiare (sonoro) e poi portarlo anche alla prossima lezione per mostrarlo al tuo insegnante.

Come posso trasportare il mio violoncello in modo sicuro?

Per trasportare il violoncello, almeno una custodia ben imbottita e adeguatamente adatta è necessaria. Le maniglie e gli accessori da zaino delle custodie per violoncello facilitano il trasporto dello strumento. Inoltre, la maggior parte delle custodie per violoncello ha una tasca per l'arco, per gli accessori e per le spartite. Per gli strumenti di alta qualità, si consiglia l'acquisto di una valigia per violoncello. Specialmente se si viaggia molto con i mezzi pubblici o si va in bicicletta con il violoncello sulla schiena, è importante proteggere lo strumento da urti, cadute o anche cadute. All'interno della valigia del violoncello, il violoncello riposa nella cosiddetta sospensione fluttuante, i punti di appoggio sono cuscinetti speciali, solitamente regolabili, non c'è contatto con l'esterno. Quindi sia l'intero strumento che la vernice sono protetti al meglio. Le cinghie per lo zaino facilitano il trasporto, l'utilizzo di sistemi di trasporto speciali che distribuiscono il peso in modo adeguato attraverso cinghie ben posizionate è particolarmente amico della schiena, simile alla costruzione di uno zaino da trekking.

Ho bisogno di un insegnante per imparare il violoncello?

Ho bisogno di un insegnante per imparare il violoncello? Per ottenere un bel suono dal violoncello è necessario apprendere una corretta postura dello strumento, l'orientamento sulla tastiera e l'uso dell'archetto. Soprattutto all'inizio, è importante farsi guidare da un insegnante esperto, perché c'è il grande rischio di commettere inconsapevolmente errori di cui sarà difficile liberarsi in seguito. Durante il processo di apprendimento sorgono molte domande, ad esempio sull'accordatura dello strumento, sul cambio delle corde o sugli accessori utili, e il consiglio di un esperto è utile per rispondere.