Elenco Galleria
PACATO Evoluto Set per violino
High quality student set, with THOMASTIK Dominant strings
599,00 Euro *
subito disponibile
PACATO Electric Violin
Acoustic violin set with shaped case and accessories
199,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Classic Set per violino
Ottimo set per studenti
489,00 Euro 369,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Allegro Set per violino
Solido set per studenti, con spalliera, misura 4/4 - 1/16
419,00 Euro 299,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Concerto Set per violino
Miglior set per studenti
842,00 Euro 649,00 Euro *
subito disponibile
PACATO Capriccio Set per violino
Set per studenti di alta qualità con spalliera
699,00 Euro da 449,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Allegro Violino
Bellissimo violino da studenti
389,00 Euro 249,00 Euro *
subito disponibile
Conrad GÖTZ Metropol violino
Violino per le esigenze più elevate del liutaio tedesco Conrad Götz
1.199,00 Euro *
subito disponibile
PAGANINO Classic Violino
Ottimo violino per studenti, misura 4/4 - 1/16
429,00 Euro 269,00 Euro *
subito disponibile
OttoMusica Practice violino
Violino da pratica silenzioso e non incordato per l'apprendimento del violino e della posizione dell'arco secondo il metodo Suzuki
59,50 Euro *
subito disponibile
PACATO Capriccio Violino
Violino di alta qualità per studenti
569,00 Euro da 349,00 Euro *
subito disponibile
GEWA Allegro set di violino
Set iniziale per gli alunni, con custodia e accessori
440,00 Euro 389,00 Euro *
subito disponibile
David LIEN Concertino violino
buon modello per studenti del liutaio David Lien
745,00 Euro 479,00 Euro *
subito disponibile
PACATO E-Violino
Violino elettrico con arco e custodia
289,00 Euro *
disponibile a breve termine
PACATO Concerto PLUS Set per violino
Miglior set per studenti con corde PIRASTRO Evah Pirazzi
892,00 Euro 669,00 Euro *
subito disponibile
GEWA Ideale set di violino
Un buon set per studenti, con custodia e accessori
545,00 Euro 449,00 Euro *
subito disponibile
GEWA Ideale set di violino
Un buon set per studenti, con custodia e accessori
487,00 Euro 429,00 Euro *
subito disponibile
GEWA Allegro set di violino
Set iniziale per studenti, con custodia e accessori
499,00 Euro 439,00 Euro *
subito disponibile
PACATO Advanced set di violino
Set di strumenti per esecutori esperti, misura 4/4 - 1/4
749,00 Euro *
subito disponibile
PACATO Student set di violino
Set di strumenti, misure 4/4-1/16
595,00 Euro *
subito disponibile
ARTINO Premium violin set
High-quality student instrument in a set with carbon composite violin bow
469,00 Euro *
subito disponibile

Non avete trovato quello che cercavate?

Siamo lieti di aiutarvi

Invia una richiesta di ricerca >

Su cosa devo fare attenzione quando voglio acquistare un violino?

Anche un violino economico dovrebbe convincere il suonatore dal punto di vista del suono. La gioia di imparare a suonare il violino dipende molto da un suono piacevole. Il legno utilizzato per costruire lo strumento deve essere stagionato bene per evitare crepe, come anche per i archi. Le corde vibranti devono avere la lunghezza corretta, cioè il ponte deve essere posizionato correttamente. Inoltre, la distanza tra il tasto e le corde deve essere corretta in modo che le corde del violino non ronzino o non debbano essere premute troppo con sforzo. Altri criteri sono l'angolo corretto tra il corpo e il collo e la facilità di utilizzo dei tasti per accordare lo strumento. Poiché queste caratteristiche non sono sempre facili da valutare per un principiante, l'acquisto di uno strumento è anche in parte una questione di fiducia. È particolarmente conveniente se gli strumenti vengono controllati e ottimizzati da un liutaio prima della vendita, come accade ad esempio in PAGANINO.

Ha senso acquistare un set di violino?

Un set di violini include (quasi) tutto ciò di cui si ha bisogno come principiante del violino. Oltre allo strumento in sé, sono inclusi un solido archetto per violino e un'affidabile custodia per violino per trasportare in sicurezza lo strumento alle lezioni o alle prove comuni. Inoltre, la colofonia (la resina per l'adesione dei crini dell'arco alla corda) e la spalliera completano il set. Una mentoniera è già saldamente montata sul violino. In termini di prezzo, un set completo di questo tipo è di solito significativamente inferiore alla somma dei singoli componenti o, per dirla in altro modo, l'intero set di violini costa solo un po' di più rispetto all'acquisto del singolo violino.

Quanto costa un violino per principianti?

Quali sono i vantaggi di acquistare un violino online?

In primo luogo, l'acquisto di un violino online è particolarmente comodo: il violino arriva a casa tua, risparmi tempo e non sei legato agli orari di apertura dei negozi. Chi ordina un violino online ha la possibilità di provare l'strumento a casa, in un ambiente familiare e tranquillo. È anche utile portare il violino in una lezione e suonarlo insieme al maestro o alla maestra. In questo modo puoi sentire come suonano le tue canzoni imparate con il nuovo strumento e avere un'idea di come suona il tuo violino preferito quando qualcun altro lo suona. Soprattutto se non suoni il violino da molto tempo, il parere del tuo insegnante è importante. Se il musicista e lo strumento non vanno d'accordo, puoi facilmente restituire il violino.

Ha senso comprare violini usati?

Se hai appena iniziato a imparare il violino, potresti pensare di acquistare un violino usato per risparmiare. È certamente possibile fare un affare acquistando uno strumento di seconda mano ben conservato, ma un principiante di violino non dovrebbe prendere questa decisione d'acquisto da solo, perché è troppo grande il rischio di non riconoscere eventuali difetti esistenti e quindi di acquistare uno strumento inadatto senza la possibilità di restituirlo.

Quali sono le dimensioni dei violini?

Quali sono le dimensioni dei violini disponibili? La dimensione del violino da utilizzare dipende dall'altezza e dalla lunghezza del braccio del suonatore. Se si inizia a suonare il violino in giovane età, è probabile che si passi attraverso diverse dimensioni come il violino 1/4, il violino 1/2, il violino 3/4 fino a raggiungere la lunghezza del braccio con la quale suonare un violino intero o un violino 4/4 è facile. Per i violini per bambini, esiste una regola generale secondo cui, con il braccio quasi esteso, è ancora possibile afferrare la rotella. Le suonatrici di violino adulte con mani molto esili potrebbero sentirsi più a proprio agio con uno dei più rari violini 7/8 o con un violino 3/4 piuttosto che con un modello intero (4/4). Naturalmente non esiste una "soglia di età" per i violini di piccole dimensioni, ma è importante considerare che un corpo più grande consente anche una maggiore volume sonoro.

Violino vecchio o nuovo?

I vecchi violini accendono l'immaginazione. La preoccupazione per la domanda su chi possa averlo suonato o su dove lo strumento abbia riposato per tutti questi anni può portare a un rapporto speciale con uno strumento antico. Per ragioni di suono e di tecnica esecutiva, gli strumenti vecchi non sono necessariamente preferibili a quelli nuovi. I cosiddetti test d'ascolto alla cieca hanno dimostrato che gli strumenti di nuova costruzione sono giudicati migliori di quelli vecchi. Quando si acquista uno strumento nuovo, non si corre il rischio di doversi preoccupare di problemi come crepe nel top, punti di colla aperti o crepe nella cassetta dei piroli.

Posso ancora imparare il violino da adulto?

Contrariamente a quanto si crede, non è mai troppo tardi per imparare il violino. Naturalmente i bambini imparano in modo diverso dagli adulti, ma questo non deve essere uno svantaggio per i principianti più grandi. Un'idea chiara di ciò che si vuole ottenere, un approccio sistematico e un alto livello di motivazione possono aprire molte porte anche a chi inizia tardi. Nelle orchestre amatoriali o negli ensemble di musica da camera ci sono sempre musicisti che si sono avvicinati allo strumento ad arco solo da adulti. È importante cercare un insegnante adatto che, idealmente, abbia esperienza con studenti adulti e tenga conto delle loro diverse esigenze di apprendimento. La gioia di imparare non va trascurata, è il miglior incentivo.