Passo dopo passo verso il giusto arco per violino
La qualità e l'applicazione corretta del arco per violino influiscono in modo determinante sulla sonorità di un violino. Inoltre, anche il materiale e la lavorazione dello strumento stesso e le corde che vengono pizzicate con l'arco per violino giocano un ruolo importante. L'arco è composto da una barra spesso a forma di ottagono, dai capelli tesi lungo di essa. Oltre a queste caratteristiche fondamentali, è importante considerare anche diverse proprietà di materiali e lavorazione nella scelta del giusto arco per violino.
Materiale e lavorazione: cosa bisogna considerare?
Il classico arco per violino è realizzato in legno. Legni tipici utilizzati sono il fernambuk, come ad esempio nell'arco DOERFLER Fernambuk Primo, o il legno di palissandro, utilizzato ad esempio nell'arco KNOLL Brasil concerts Violin. Entrambi i legni presentano la flessibilità così importante per gli archi per violino. Un'interessante alternativa sono gli archi in fibra di carbonio, disponibili da AMATO e CODABOW. Altre differenze nella scelta del materiale si possono trovare nella scelta del rivestimento. Qui ci sono materiali come il nuovo argento o l'argento fino all'oro a disposizione. Una volta che un musicista ha trovato un arco di alta qualità adatto a se stesso, vale la pena portare l'arco regolarmente per la riparazione e il nuovo tesaggio a un costruttore di archi professionale.
Accessori - La colofonia giusta e altro ancora
Varie attrezzature aiutano nella manutenzione dell'arco o supportano i primi passi sullo strumento. Le aste di aiuto sono particolarmente adatte per i principianti per imparare la corretta impugnatura dell'arco. Allo stesso modo importante della corretta impugnatura è il giusto colofonio. Senza questo, l'arco non può trarre alcun suono dalle corde. Il colofonio morbido fornisce un suono caldo, mentre un colofonio più duro viene utilizzato per un suono chiaro e preciso.
Colpo dritto con l'arco
Oltre al giusto colofonia, per ottenere un timbro pulito e piacevole è importante un'inarcatura corretta. Una regola fondamentale è quella di tenere sempre l'arco con un angolo di 90 gradi rispetto alle corde. Ciò che sembra così facile per i violinisti esperti richiede una grande disciplina e pratica da parte degli studenti di violino e dei principianti. Ma come spesso accade, la pratica rende perfetti!