Spartiti di viola in sintesi
In confronto agli spartiti per violino, il numero di spartiti per viola è piuttosto modesto. Tuttavia, presso Paganino si possono trovare gli stessi spartiti per viola delle categorie concerto per viola o sonata per viola, la scuola per viola e gli esercizi per viola più importanti. Nella musica da camera, la viola è presente come formazione nel quartetto d'archi o quintetto d'archi così come nel quartetto o quintetto per pianoforte. In questi casi, gli spartiti per viola fanno parte del tutto superiore degli archi.
Quale scuola di viola è raccomandata?
La letteratura per studenti di viola è guidata dalla Scuola di viola di Bruce Weber: La felice viola, seguita dalla Scuola di viola di Holzer-Rhomberg e Saßmannshaus. La Scuola di viola di Vollmer è un classico della letteratura musicale per viola. Anche i completi spartiti di viola di Sevcik e la Suzuki Viola School sono altamente raccomandati.
Esercizi per viola a confronto
Come per gli spartiti per violino, gli esercizi per viola di valore sono soprattutto le opere di Kreutzer, Dancla, Dont, Mazas, Schradieck e Wohlfahrt, che costituiscono la base per gli spartiti per viola di ogni concerto o sonata impegnativa per viola e pianoforte, ad esempio di Brahms o Shostakovich. In questi spartiti per viola, l'impiego della viola è adattato dal violino.