Sordine per violino
Una sordina per violino non serve solo per esercitarsi il più silenziosamente possibile nella propria stanza o in un albergo. La sordina è utilizzata anche in numerosi concerti per violino e altre composizioni per violino. Quando, ad esempio, il violino passa in secondo piano rispetto agli altri strumenti. In questi casi, di solito si utilizza una sordina da concerto, che può essere posizionata rapidamente sul ponte. Ad esempio, una sordina per violino Tourte, che rimane sulle corde per tutto il tempo e viene spinta sul ponte solo nei passaggi in sordina.
Di cosa è fatta una sordina per violino?
I sordini per violino sono realizzati con materiali diversi e in forme diverse. Vale la regola: più massa ha un sordino, più forte è l'ammortizzazione e più silenzioso è il violino. Ci sono sordini di metallo, gomma o legno. Anche il cuoio viene utilizzato negli sordini storici. Spesso gli sordini hanno la forma di un pettine, ma possono anche essere rotondi o a forma di violino, come il sordino Tourte.
Che cos'è un sordino di hotel?
Il " sordino di hotel" per violino porta la sua funzione nel nome. È generalmente realizzato in metallo o gomma piena e pesa pesantemente sulla corda del violino. Ciò permette un massimo smorzamento del suono. Gli sordini per violino con un'efficacia così forte vengono anche chiamati "Wolf tone". Questo tipo di sordino per violino è particolarmente adatto per l'esercizio quando non si vuole disturbare nessuno. Tuttavia, lo smorzamento forte fa sì che il suono sia nasale.