Gli strumenti ad arco hanno una tradizione
I strumenti storici a corda includono, ad esempio, il Fidel e la viola da gamba; tra quelli moderni, la viola, il violoncello e il contrabbasso. In Europa, con la nascita del violino nel 16° secolo si è sviluppata una forte tradizione di costruzione di violini. Ancora oggi i grandi maestri, come Antonio Stradivari o Nicola Amati, sono un modello per i costruttori di violini.
Il violino - La regina degli strumenti
Il violino, conosciuto nella sua forma attuale dall'inizio del XVI secolo, è versatile e può essere utilizzato sia come strumento solista che in orchestra. Il violino si suona con un arco di violino, che viene utilizzato per accarezzare le corde. Gli accessori per la spalliera e la mentoniera consentono di tenere il violino in modo sicuro.
La viola - poco appariscente ma indispensabile
La viola è lo strumento contralto della famiglia dei violini. Nell'esecuzione d'insieme, ad esempio in un quartetto d'archi, di solito forma una voce centrale armonica. Poiché la viola è raramente in primo piano dal punto di vista musicale, all'orchestra piace prendersi la libertà di raccontare i cosiddetti scherzi della viola. La viola si suona con un arco di viola e si tiene, come il violino, con l'aiuto della spalliera e di una mentoniera.
Il violoncello - potente e sensibile
Come strumento ad arco, il violoncello padroneggia le regioni del tenore e del basso. Per le sue possibilità tonali, che vanno dal potente al sensibile, è spesso utilizzato come solista in orchestra e come strumento solista ha una ricca letteratura di spartiti per cello. La qualità timbrica del violoncello è determinata non solo dalla lavorazione del liutaio, ma soprattutto dalla giusta scelta delle corde per violoncello e arco per violoncello.
Il contrabbasso - La base dell'armonia
Il contrabbasso è lo strumento a corde più basso e anche il più grande. A causa della sua altezza, il contrabbasso si suona in piedi e, come il violoncello, è sostenuto da una protettore per parquet. Nell'orchestra, il contrabbasso è uno strumento di base importante per l'armonia e il ritmo. Tuttavia, viene utilizzato anche nel jazz e nella musica popolare. Le giuste corde per contrabbasso e l'arco sono fondamentali per il suono.
ACCESSORI PER STRUMENTI A CORDE
La produzione di toni è la stessa per tutti gli strumenti a corda. Il pizzicare con le dita o l'archeggiare con l'arco fa vibrare una corda in tensione. La scelta dell'arco e delle corde più adatte allo strumento è fondamentale per ottenere un buon suono. Un altro fattore importante è la colophonia che si abbina alla corda.