La colofonia - Presupposto per un suono equilibrato
L'arco e le corde di uno strumento come il violino sono responsabili del suono prodotto dall'corde. La colofonia è di importanza decisiva. Solo quando i crini dell'arco sono stati trattati con il materiale leggermente appiccicoso si crea il necessario attrito statico e si stimola la corda a vibrare in modo uniforme. I termini colofonia sono raramente utilizzati. Oltre alla colofonia giusta, altri aspetti della costruzione dell'arco e del violino, come un buon bilanciamento dell'arco, sono importanti per il suono e la sensazione. I singoli componenti dell'arco, dal frog da un lato alla punta dall'altro, devono essere perfettamente bilanciati per garantire un arco uniforme.
La colofonia giusta per ogni strumento
A seconda del tipo di strumento a corde, anche la durezza e, se necessario, la composizione della colofonia differiscono. La regola generale è che per gli archi per violino, si utilizza la colofonia più dura con il potere adesivo più basso. Per gli strumenti a corda più bassi, la durezza si riduce gradualmente e allo stesso tempo aumenta la forza adesiva. Di conseguenza, i crini dell'arco di un contrabbasso sono solitamente trattati con una colofonia molto morbida con un'elevata forza adesiva.
.Tutto dipende dalla composizione
Ma anche all'interno di un gruppo di strumenti come il violino, non tutte le colofonie sono uguali. A seconda del produttore e del prodotto, la colofonia per i crini dell'arco si differenzia per la scelta della resina e degli ingredienti aggiuntivi utilizzati. Questo può avvenire per ragioni tonali o per la scelta delle corde. Ad esempio, la popolare AMATO Gold colofonia è disponibile ottimizzato per corde di budello e per corde di acciaio.
Il colofonio può deteriorarsi se è troppo vecchio, esposto a forti variazioni di temperatura (ad esempio se è stato lasciato troppo a lungo in un'auto surriscaldata in estate) o se non è stato utilizzato per molto tempo. La regola generale è che il colofonio dovrebbe essere sostituito ogni due anni. Tuttavia, è necessario un nuovo colofonio anche se è secco, troppo appiccicoso o così rotto che i bordi taglienti potrebbero danneggiare i capelli dell'arco. Il colofonio diventa troppo secco quando non cede più resina ai capelli dell'arco e la sua superficie rimane liscia anche se si passa più volte con l'arco sopra di esso. Di solito sulla superficie del colofonio si forma un leggero strato di polvere. Ma il colofonio può anche diventare troppo appiccicoso, facendo rimanere i capelli dell'arco attaccati ad esso. Di solito è sufficiente applicare il colofonio sull'arco una o due volte a settimana. Tuttavia, a seconda dell'intensità e della frequenza della riproduzione, potrebbe essere necessario colofonare più spesso o meno spesso. In particolare durante il gioco molto delicato o durante le tecniche di arco molto accentuate, si nota una differenza nel suono se l'arco non è stato colofonato sufficientemente.